Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

DA ROCCASECCA AD ARPINO LA SECONDA TAPPA DEL CAMMINO DI SAN BENEDETTO

Da Roccasecca, patria di San Tommaso d’Aquino, ad Arpino, patria di Cicerone. Si apre sotto il patrocinio di due grandi pensatori del passato la seconda tappa del Cammino di San Benedetto, il percorso naturalistico che attraverso sentieri, sterrate e piccoli tratti di strada a basso traffico, permetterà a pellegrini, sportivi, turisti, amanti della natura e del trekking di scoprire le bellezze storico-naturalistiche della Provincia dal 30 maggio al 2 giugno 2015, date di questa prima edizione in terra ciociara.

La tappa che porterà i visitatori ad Arpino domenica 31 maggio, molto suggestiva sotto il profilo storico-artistico – in testa l’acropoli di Civitavecchia con il suo borgo ed il famoso arco a sesto acuto, ma anche gli eremi ed il castello di San Tommaso a Roccasecca –  e sotto quello naturalistico  – da segnalare le gole del Melfa, un canyon tanto bello quanto poco conosciuto – consiste in un percorso di bassa difficoltà, che si sviluppa per strade secondarie, a ridotto traffico veicolare, che poi proseguirà il giorno successivo alla volta di Casamari, sede della celebre Abbazia, luogo di culto per eccellenza.

“Tutti luoghi rimasti finora fuori dagli itinerari del turismo di massa – dichiara il Sindaco della Città di Arpino avv. Renato Rea – che forse anche per questo hanno saputo preservare il loro patrimonio di cultura, tradizioni e folklore; un insieme di valori di tutti i Comuni attraversati da questo percorso, che grazie a questa manifestazione i turisti e i visitatori avranno modo di conoscere ed apprezzare, cogliendo le peculiarità delle terre e dei loro abitanti. Desidero ringraziare la Camera di Commercio di Frosinone, nella persona del Presidente dott. Marcello Pigliacelli, per aver patrocinato la manifestazione e per aver dato l’opportunità di far conoscere la nostra terra ai tanti turisti che prenderanno parte al Cammino di San Benedetto”.

La seconda tappa si concluderà quindi ad Arpino domenica 31 maggio dove, a partire dalle ore 21:00 in piazza Municipio, è in programma il concerto di Ambrogio Sparagna, celebre interprete della musica popolare italiana che ha all’attivo collaborazioni, tra le tante, con Francesco De Gregori, Angelo Branduardi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Nino D’Angelo, Maria Nazionale e Giovanni Lindo Ferretti. Una piacevole serata, allietata da un musicista di pregio e di rilievo internazionale, alla quale l’Amministrazione Comunale di Arpino invita la cittadinanza tutta a  partecipare.

Commenti

Related posts

BASKET, TRASFERTA AMARA PER LA EXPERT LUCARELLI NB SORA 2000

ARPINO, CASA DELLA SALUTE E LICEO TULLIANO: IL SINDACO RENATO REA RISPONDE A GIANLUCA QUADRINI

@ Redazione

LE FIAMME GIALLE SCOVANO MIGLIAIA DI PRODOTTI DI MARCA CONTRAFFATTI