Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – I RAGAZZI DEL BARONIO ALLA FINALISSIMA DELLO ‘YOUNG BUSINESS TALENT’!

I pronostici della vigilia sono stati assolutamente confermati e alla finale nazionale che si terrà a Milano il prossimo 29 aprile 2016, su 75 squadre ammesse a partecipare a questa conclusiva fase del Young Business Talents, 4 squadre saranno di provenienza dell’I.I.S. “Cesare Baronio” di Sora, Settore Economico, Indirizzo Amministrazione, Finanze e Marketing: sono i ragazzi di “Ragioneria”, per intenderci. Trattasi di una felice conferma poiché l’Istituto, anche nelle due precedenti edizioni della manifestazione, è sempre stato presente con un elevato numero di squadre.

La competizione, riservata a squadre di studenti di età compresa tra i 15 ed i 21 anni e iscritti ad un Istituto di scuola media superiore, consiste in una gara di simulazione di decisioni aziendali di carattere tecnico, organizzativo, finanziario, economico e di marketing. Tutta la gara si svolge sulla rete internet ed attraverso un sofisticato simulatore d’impresa (MMT di Praxis MMT), le decisioni strategiche adottate dagli studenti si traducono in bilanci di esercizio che riportano i risultati economici e gli equilibri finanziari e patrimoniali. In base all’utile conseguito in ciascun anno di simulazione il software assegna uno specifico punteggio con cui si formano le classifiche.

La gara, a cui l’Istituto ha partecipato con ben 33 squadre, è partita nel mese di settembre 2015 ed ha attraversato le fasi di selezione dei sedicesimi, degli ottavi, dei quarti e delle semifinali. Sono arrivate in semifinale ben 22 squadre e 4 di esse sono risultate tra le migliori 75 semifinaliste d’Italia! Sono state perciò ammesse alla finalissima che si terrà a Milano, il 29 aprile 2016, a Piazza Affari, nel prestigioso “Palazzo Mezzanotte”, sede storica della Borsa valori italiana.

I giovani “Ragionieri” di Sora hanno gareggiato nel girone della Macro Regione 3, formata da Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Toscana, Trentino Alto Adige.

Di seguito sono indicati la classe, le “Imprese” partecipanti e i rispettivi componenti:

Classe 4Q – DEMONS – Lombardozzi Sara, Mariani Simona, Bruni Martina, Gabriele Aurora

Classe 4Q – RAGIONIERI – Testa Andrea, Cucciniello Marco, Cherubino Alessandro, Fantauzzi Gabriele

Classe 5Q – MILLIONAIRE – Bartolomucci Matteo, Di Pucchio Giovanni, Scarpetta Davide, Cellucci Francesco

Classe 4Q – NEVERBACKDOWN2 – Dabija Ala, Panetta Paola, Rezoagli Francesco, Tatangelo Stefano

Agli studenti sopra indicati vanno i complimenti della redazione poiché la conquista della finale è già di per sé motivo di grande soddisfazione, oltre che per l’Istituto Cesare Baronio, anche per tutto il territorio.

Continueremo a seguire con attenzione l’evoluzione della manifestazione e nel frattempo un caloroso in bocca al lupo ai ragazzi coinvolti. Per ulteriori informazioni e seguire tutte le fasi della manifestazione è possibile fare riferimento al sito internet www.youngbusinesstalents.it

Commenti

Related posts

Valter Tersigni: ‘ Sanità territoriale e salute dei cittadini’

@ Redazione

FA BENZINA CON 100 EURO FALSE

NULLATENENTE PER IL FISCO MA CON UN PATRIMONIO DI OLTRE 200MILA EURO, ‘BECCATO’ DALLA GUARDIA DI FINANZA